Home Trasferimento 8 buoni motivi per vivere in Croazia da pensionato

8 buoni motivi per vivere in Croazia da pensionato

by Lisa-Cro
pensionati in croazia

Andare a vivere in Croazia da pensionato, è una delle migliori scelte che tu possa fare!

Permettimi di elencarti alcuni dei tanti buoni motivi.

  1. Vivere in Croazia con la pensione italiana, ti permetterà di fare una vita serena e ricca: ricorda che il divario fra stipendi italiani e stipendi croati è molto ampio. Quella che a te sembra una pensione “nella media” in Croazia invece è un enorme privilegio, e ti permetterà di avere un tenore di vita benestante senza dover preoccuparti di arrivare a fine mese.

  2. Se decidi di trasferirti in Istria, sappi che tutti parlano italiano: niente paura quindi, non dovrai imparare una nuova lingua da zero.

  3. L’ospitalità dei croati è molto conosciuta: in poco tempo farai molte conoscenze, e troverai tantissime persone disposte ad aiutarti se sarai in difficoltà.

  4. La Croazia inoltre è un paese sicuro. Dimentica la criminalità e le inferriate alle finestre.

  5. Oltre alle bellissime spiagge, godrai di stupendi panorami sempre differenti. Infatti oltre al famoso mare ci sono anche bellissime montagne e riserve naturali tutte da scoprire.

  6. Dì addio alla ristrettezza economica. Trasferendoti qui potrai permetterti di andare spesso a cena fuori, e se sei già venuto in vacanza, sai quanto si mangia bene!

  7. Niente traffico, persone nervose e chiasso delle grandi città. Premiati con una vita tranquilla e panorami mozzafiato.

  8. Gite, escursioni, paesini nascosti o grandi città: diventa turista per sempre. 

A te che stai leggendo questo articolo quindi, dico di non temere e fare questo passo. Ti assicuro che non te ne pentirai.

E se ti preoccupa fare una scelta così azzardata, tieniti aggiornato sulla mia pagina web, che nasce proprio per questo motivo.

Non esitare a fare domande o chiedere informazioni, noi siamo sempre a tua disposizione.

You may also like

6 comments

Yelisaveta Kashyrina 23 Agosto 2019 - 19:12

Come arrivare da Italia ad Istria con navi, pullman o aereo?

Reply
Lisa-Cro 27 Agosto 2019 - 20:58

Ciao!

Dipende da dove parti, l’aeroporto in Istria è a Pola, o senno altrettanto distante è quello di Trieste. Senno in autobus con flixbus ci sono diverse soluzioni a poco prezzo. è molto semplice comunque arrivare.

Reply
vincenzo 13 Settembre 2019 - 22:40

vincenzo vorrei trasferire in croazia solo come devo fare sapere dove vivere al costo poco

Reply
Lisa-Cro 14 Settembre 2019 - 14:38

Ciao Vincenzo!

Vorresti trasferirti qui per lavoro?

Reply
Pino 2 Novembre 2019 - 19:45

Vorrei trasferirmi in Croazia sono pensionato ex inpdap posso lasciare la mia pensione in una banca italiana oppure??

Reply
Antony 9 Dicembre 2019 - 09:48

Ciao Lisa, innanzitutto complimenti per lo splendido blog. Sono un SEO, e trovo che il tuo blog sia fantastico.

Mi permetto di fare qualche precisazione.

Hai ragione quando scrivi che il costo della vita in Croazia è più basso, ma solo rispetto al Nord Italia. Io sono originario di Napoli e vivo a Lisignano(in realtà Pola, sono sempre lì) e ti garantisco che Napoli in provincia è meno costosa. Non a caso, come saprai capita che molti polesani vadano a fare la spesa a Trieste.

Vorrei rispondere per punti.

1) Come detto, dipende. Io tolta la spesa della casa, non spendo mai meno di 700€ al mese a Lisignano, per cui una persona che ha una pensione di 1.200€ potrebbe arrivare a stento a fine mese.
2) Non conosco naturalmente la situazione di tutta l’Istria, ma a Pola e a Lisignano non tutti parlano italiano, anzi. Nei luoghi importanti delle istituzioni sì, in ambulatorio medico sì, in ospedale sì, naturalmente visto che c’è il bilinguismo. Ma tra persone comuni non ho questo riscontro.
3) Anche qui dipende.
4) Paese sicuro, è vero. Ma occhio a stare in mezzo ai croati quando sono ubriachi, può finire male.
5) Verissimo

Reply

Leave a Comment