Home Abitazioni

Abitazioni

by Lisa-Cro

Comprare casa in Croazia conviene? O è meglio vivere in affitto? 


Prima di trasferirti in Croazia, considera bene la scelta che andrai a fare.

Ci sono più possibilità: puoi comprare casa o andare a vivere in affitto.

Prima di procedere con le lettura, ti invito a leggere velocemente la mia pagina sui costi in Croazia, dove dedico un paragrafo anche a questo argomento. 

Oppure, se ti interessa una città specifica (per esempio Zagabria), leggi i miei ultimi articoli in merito, dove spiego nel dettaglio i costi degli affitti e i costi al metro quadro. 


 Comprare casa in Croazia

Per comprare casa in Croazia sarai facilitato se in possesso della residenza

Un modo semplice per farlo è navigare fra le tante agenzie immobiliari presenti sul territorio, o mettersi in contatto telefonicamente.

Potrai anche trovare case in vendita da privati (quindi senza la mediazione di un’agenzia). 

Noi ti sconsigliamo di acquistare senza un mediatore, e quindi senza una garanzia. 

  • Ville (nell’entroterra o in riva al mare): di solito le più gettonate da chi arriva in vacanza e poi si innamora. Perfette per chi viene in pensione oppure compra la casa vacanze. Sul web puoi trovare tantissime agenzie immobiliari con una vastissima offerta. 

  • Appartamenti: più comodo per una famiglia o qualcuno a cui piace vivere in città. Si trovano tantissime offerte, sia di appartamenti nuovi di zecca sia da ristrutturare, e quindi ad un prezzo minore. Ricorda che in Croazia gli immobili costano meno, ed’è facile trovare un bel appartamento, di quelli che in Italia te li scordi! 

  • Case in pietra da ristrutturare: spesso in Croazia troverai case in pietra molto deprezzate, il motivo? Sono case da ristrutturare. Sappi però, che per 50mila euro potrai acquistare un immobile che una volta ristrutturato ne varrà il triplo. 

Clicca sul link per capire meglio la proceduta di acquisto di un immobile.

Vivere in affitto in Croazia

Un’altra possibilità da considerare è andare a vivere in affitto: gli affitti in Croazia sono ad un prezzo molto più vantaggioso rispetto all’Italia  (dipende sempre dalla zona che scegli) ma comunque è semplicissimo trovare un appartamento che rispecchia le tue esigenze e ti permette di risparmiare. Anche le utenze sono decisamente inferiori.

  • Attenzione quando decidi di andare in affitto: nelle zone costiere, spesso c’è la brutta abitudine di fare un contratto dalla durata di 7/8 mesi e non tutto l’anno, il motivo è che d’estate lo stesso appartamento viene affittato ai turisti, e d’inverno ai locali. Quindi assicurati di sottoscrivere un contratto dalla durata annuale.

Noi di Vitaincroazia ti consigliamo di non addentrarti da solo nel mercato immobiliare. Cerca di appoggiarti ad un agenzia o per lo meno a qualcuno di cui ti fidi molto bene. 

Comprare casa e poi darla in affitto

Se hai dei soldi da investire, un’altra opportunità molto vantaggiosa è proprio questa: comprare un immobile e poi affittarlo ai turisti durante la stagione. Certo che in Croazia è pieno di appartamenti in affitto per la stagione (come ben saprai) ma se ti distinguerai dalla media e saprai farti un nome, sappi che avrai una fruttuosa rendita passiva. 

 

Ti lascio con una lista di agenzie immobiliari, e ti invito a consultare le pagine linkate in precedenza per avere più informazioni su documenti e costi. 

 Consulta questo link per accedere ad una lista completa di agenzie immobiliari. 

Qui invece, una guida sull’acquisto degli immobili all’estero.