Tipi di società

S.r.ls – società a responsabilità limitata semplificata

j.d.o.o – Jednostavno društvo s ograničenom odgovornošću

 

Società il cui capitale sociale minimo e’ di 10 kn, e il capitale nominale minimo e 1 kn.

Il capitale di base della società deve essere pagato in contanti.

Può venir fondata da massimo 3 persone, e solo 1 può essere il membro del consiglio dell’amministrazione (direttore).

I membri della sua società sono i suoi fondatori (proprietari). In una ditta di questo tipo, solo il direttore è il responsabile dell’attività dell’azienda.

Ai sensi della legge sulle società, una j.d.o.o deve inserire un quarto dell’utile nelle riserve statutarie nel bilancio annuale. Le riserve legali possono essere utilizzate solo per aumentare il capitale azionario e coprire le perdite della società che non possono essere coperte dall’utile per il periodo corrente.

Il membro del consiglio di amministrazione (direttore) è responsabile per la responsabilità fiscale della società. Tale responsabilità di un membro del consiglio di amministrazione è determinata da una decisione emessa dall’amministrazione fiscale in caso di impossibilità di riscuotere i benefici fiscali dal contribuente.

La legge sull’imposta sul valore aggiunto consente a una j.d.o.o di realizzare redditi inferiori a 230.000 kune nel precedente anno solare, ma la società non avrà diritto a una riduzione dell’imposta dovuta.

Un contribuente può chiedere all’amministrazione fiscale di non applicargli esenzioni fiscali ma solo dal successivo anno solare, e tale decisione sarà vincolante per il contribuente per i prossimi cinque anni.

Aprire una j.d.o.o

  1. Scegliere il nome della società attraverso il portale del registro giudiziario

  2. Assumere un notaio (in croato Javni bilježnik)
    Il notaio redigerà un verbale di fondazione, una notifica per registrare una società nel registro del tribunale e una dichiarazione di inesistenza di debiti in sospeso. I documenti devono essere firmati e verificati da un notaio. Avrai bisogno di un documento d’identità valido, e la presenza di tutti i fondatori e di altre persone la cui firma deve essere verificata è obbligatoria. Se non parli croato, ti sarà richiesto di avere un traduttore certificato con te presso l’ufficio del notaio.

  3. Invia la tua iscrizione al registro del tribunale con tutti gli allegati necessari certificati da un notaio presso gli uffici HITRO.HR . Potrai pagare le spese di corte e il deposito iniziale presso gli uffici Fina (agenzia del ministero delle finanze ).

  4. Dopo che il pagamento è stato effettuato, HITRO.HR completerà la richiesta e la inoltrerà al tribunale commerciale. Se la documentazione presentata è corretta e completa, il Tribunale commerciale registrerà la società nella cancelleria del Tribunale, ed entro 24 ore e presenterà una decisione sulla costituzione e un certificato di OIB a una società di nuova costituzione.

  5. Dopo aver riunito la documentazione, è necessario creare un timbro e aprire un conto bancario in modo che il trasferimento del deposito del fondatore (capitale di avvio richiesto) possa essere effettuato sul conto della società. La società, il proprietario della società e i dipendenti della società devono essere registrati nel sistema di assicurazione pensionistica (HZMO) e nel sistema di assicurazione sanitaria (HZZO) recandosi presso gli appositi uffici.

  6. Dopo la registrazione nel registro tribunale e il registro dell’Ufficio statale di statistica, è necessario richiedere la registrazione presso gli uffici dell’amministrazione fiscale. Portare il documento di registrazione del registro del tribunale, l’avviso di classificazione in base alla classificazione nazionale delle attività e una carta di firma.

 

 

 

S.r.l – società a responsabilità limitata

D.o.o – Društvo s ograničenom odgovornošću

I membri della società corrispondono all’ammontare della loro partecipazione. Secondo il Companies Act, il capitale sociale minimo per lo stabilimento di una società a responsabilità limitata è di 20.000 HRK e l’importo minimo del deposito sottostante è 200 HRK.

Il vantaggio di questa forma di organizzazione, è un livello significativamente più basso delle procedure e dell’organizzazione interna nella funzione della società. è adatta a piccole o medie imprese. 

Una o più persone fisiche o giuridiche investono nei ruoli sottostanti con cui partecipano al capitale azionario pre-concordato.

Nessun fondatore può assumere ruoli più fondamentali nella costituzione di un’azienda.

I membri non sono responsabili per gli obblighi della compagnia. La Società è fondata sulla base di un contratto stipulato dai fondatori (un contratto sociale). Tutti i fondatori devono firmare un contratto sociale che si conclude dal notaio.

In alcuni casi l’Organo di Vigilanza è obbligatorio: Per una d.o.o., il consiglio di sorveglianza è un organo obbligatorio della società solo se il numero annuale di dipendenti supera i 300 o è prescritto da una legge speciale.

 

Aprire una d.o.o.

  1. Scegliere il nome della società attraverso il portale del registro giudiziario

  2. Secondo il Companies Act, quando si registra una società, è necessario segnalare l’indirizzo commerciale.

  3. Assumere un notaio (in croato Javni bilježnik) che verificherà la domanda d’iscrizione al portale del registro giudiziario.

  4. L’iscrizione certificata e le tasse pagate vengono portate agli uffici FINA (agenzia del ministero delle finanze). Qui è possibile trovare un modulo che funge da record per l’Ufficio centrale di statistica e consente di assegnare il numero identificativo dell’azienda e il codice attività principale.

  5. Quando tutti i documenti sono finiti, è necessario creare un timbro aziendale (a seconda delle dimensioni e della forma, circa 100 kn), aprire un conto bancario aziendale e depositare 20.000 kn di capitale iniziale. Conserva la ricevuta dal tuo deposito del capitale iniziale.

Ringrazio il sito “ExpatinCroatia” per le fonti e vi invito a visitarlo se siete cittadini non UE.