Home Costi

Costi

by Lisa-Cro

La valuta croata è la kuna, nonostante la Croazia è in EU dal 2013, pagare in euro è vietato.  Potrai cambiare i tuoi soldi in uno dei tanti cambi sparsi per il paese, ma attento alle commissioni: specialmente d’estate è facile trovare dei cambi che applicano commissioni – anche molto alte.

Tasso di cambio attuale (aggiornato al 2/02/19)

Valuta Unità Tasso d’acquisto Tasso di vendita
Euro  1 7,40  7,44

 

Prezzi di riferimento

Eurosuper 95                                 9.25 kn/litro 

Eurosuper 95+                               9.39 kn/litro

Eurosuper 100                               9.84 kn/litro

Eurodiesel BS                                 9.49 kn/litro

CLASS Eurodiesl BS                      9.63 kn/litro

Q Max Eurodiesel BS                    9.59 kn/litro

Eurodiesel +                                   9.61 kn/litro

GPL                                                   4.24 kn/litro

Tieni a mente che i prezzi sono diversi in base a dove vai: più ti avvicini a luoghi turistici (come città sul mare) e più i prezzi saranno alti. D’estate i prezzi sono soliti salire, per poi tornare “normali” finita la stagione.

Quotidianità  

In media, un caffè costa 7 kn, così come il pane. Una pizza invece, può costare dalle 40 alle 70 kn. 

Per quanto riguarda frutta e verdura, risparmierai molti se acquisti prodotti locali (preferibilmente nei vari mercati cittadini). 

I ristoranti hanno mediamente dei prezzi ragionevoli: si va da 60 ad 80 kn per un piatto di pasta, o 100-110 se per esempio si prende una pasta col tartufo. Un filetto invece ti costerà fra le 100-125 kn. 

Un pacchetto di sigarette (Marlboro) costa 28kn, ma il prezzo tende a salire di anno in anno.

Una birra può costarti dalle 14 alle 30 kn 

 I prezzi degli appartamenti in affitto invece variano molto da città a città. É possibile trovare bilocali in affitto a 300-350 euro al mese (utenze escluse) in città non molto grandi (15 mila abitanti) oppure per lo stesso prezzo in città più grandi, ma in periferia. 
Gli appartamenti in affitto nella capitale (Zagabria) variano da 500 a 800  euro mensili, ma logicamente molti fattori influiscono sul prezzo. 

Se si parla di case in affitto i prezzi possono essere molto diversi: per una casa indipendente nell’entroterra istriano (e quindi non in riva al mare) si paga dai 450 euro per 100m ai 1000 euro per 160/70 m2   

Le utenze sono mensili.

Spesso però si trovano delle offerte, e quindi conviene avere un occhio attento, magari dando un’occhiata ai molti siti presenti su internet. 

Approfondisci dando un occhio ai miei articoli. 

 Se proseguirai la mia guida, troverai informazioni più specifiche e accurate città per città. Questa è solamente un introduzione, perché capirai che è impossibile fare una media dei prezzi essendo accurati.

dopo tutto, vivere a Roma è ben diverso dal vivere a Faenza, vero? 

 

Ti consiglio di visitare Numbeo per informazioni più accurate sui costi della vita in Croazia. (Il sito è in inglese )